Le nostre origini

L’Associazione, costituita il 19 novembre del 2010 in Roma, è una Associazione di Volontariato senza scopo di lucro laica e apartitica ed è così denominata in onore dei militari periti nella strage di Nasiriyha, esempio dei tanti Caduti nel tentativo di garantire la pace nel mondo.
L’Associazione ha inteso, sin dalla sua nascita, portare avanti iniziative di Volontariato nel tessuto sociale con l’intento e la ferma convinzione di poter costituire e portare avanti un progetto denominato “Presenza Amica” a tutela del cittadino oltreché del decoro urbano e dell’ambiente proponendosi di tutelare e valorizzare la cultura ed il patrimonio storico ed artistico nazionale, di promuovere e tutelare i diritti della persona, di promuovere, sviluppare ed organizzare i sistemi di Volontariato.
L’Associazione infatti, nel corso degli anni, ha sviluppato il proprio scopo statutario partecipando a diversi progetti posti in essere sempre con l’intento di palesarsi quale ausilio e supporto alla comunità.
E’ un’Organizzazione che si propone di tutelare e valorizzare la cultura ed il patrimonio storico ed artistico nazionale; di proteggere e valorizzare l’ambiente; di promuovere e tutelare i diritti della persona; di promuovere, sviluppare ed organizzare i sistemi di volontariato.
L’Associazione ad oggi conta circa 1383 volontari iscritti, alcuni dei quali a conoscenza di lingue straniere correttamente parlate